Skip to main content

Ricerca

Ricerca
Cos'è la diarrea e quanti tipi di diarrea ci sono

Title

Cos'è la diarrea?

Per capire cos'è la diarrea, bisogna prima conoscere meglio l'apparato digerente, come funziona e cosa succede quando il suo equilibrio viene sbilanciato.

Come funziona la digestione

Il ritmo naturale dell'apparato digerente permette a cibo e fluidi di transitare regolarmente dallo stomaco all'intestino tenue. Una volta scomposto il cibo, l'organismo ne assimila le sostanze nutritive e la maggior parte dei fluidi. I residui, insieme a dell'acqua, passano nel colon (parte dell'intestino crasso), dove viene assorbita ancora più acqua, per poi essere eliminati sotto forma di feci.

Quando le cellule dell'intestino tenue o del colon sono irritate, i movimenti intestinali passano dall'essere calmi e regolari al diventare iperattivi. Sali minerali e fluidi essenziali, insieme alle sostanze nutritive del cibo, passano per il colon troppo velocemente. L'organismo assimila una quantità minore di fluidi, che si ripropongono sotto forma di feci liquide, altrimenti note come diarrea.

IMODIUM® è un medicinale a base di Loperamide, principio attivo che agisce in armonia con l'organismo per calmare l'intestino e aiutare a ristabilire il ritmo e i movimenti naturali dell'apparato digerente. Permettendo al corpo di iniziare ad assimilare fluidi, sali e sostanze nutritive come dovrebbe, ti aiuta a tornare alla normalità.

Tipi di diarrea

Sono due i tipi principali di diarrea.

Diarrea infettiva. Sono molte le infezioni che possono causare diarrea. Una delle più note è il Norovirus, una forma di gastroenterite che causa le influenze stagionali. Si tratta di un tipo di diarrea che colpisce anche quando si ingeriscono acqua o cibo contaminati; è importante, dunque, fare attenzione all'igiene, specialmente in viaggio. Un virus simile è il Rotavirus, che colpisce i bambini.

Diarrea non infettiva. È la forma di diarrea più comune, provocata da determinati cibi, dallo stress e da altri fattori a cui siamo quotidianamente sottoposti. In molti soffrono sporadicamente di diarrea, ma ad alcune persone capita di averla più frequentemente e in modo continuo; è importante, dunque, trovare un trattamento che funzioni rapidamente. Per rinforzare il proprio benessere intestinale, una soluzione ottimale è anche quella di scoprire quali cibi e abitudini si adattano meglio al nostro organismo.

In molti soffrono frequentemente di diarrea acuta. Se è il tuo caso, sappi che non sei il solo.

Tra i problemi di salute che colpiscono in vacanza, la diarrea è uno dei più comuni. Scopri perché e impara a evitarla.

Intossicazioni alimentari, virus contratti in viaggio o il Norovirus possono essere cause di diarrea infettiva. Scopri come puoi proteggerti.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi: indicato quando sei fuori casa. Medicinale di automedicazione.

ImoFlora™, Fermenti lattici vivi Bifidobatteri BB-12®. Integratore alimentare.