
Cibo contaminato e acqua contaminata aumentano il rischio di contrarre la gastroenterite e, di conseguenza, avere la diarrea. La gastroenterite è un'infiammazione di stomaco e intestino, di solito causata da infezione batterica o virale.
A casa. Se hai contratto la gastroenterite, un'intossicazione alimentare potrebbe esserne la causa.
In viaggio. Contrarre la gastroenterite all'estero potrebbe far immediatamente pensare che si tratti di diarrea dei viaggiatori.
La diarrea è il disturbo di salute più comune che colpisce i turisti in viaggio. Le probabilità di soffrirne aumentano se si visitano luoghi caldi o dalle scarse condizioni igieniche.
Oltre ad acqua o cibo contaminati, gli episodi di diarrea all'estero possono essere causati dal contatto con nuovi tipi di batteri o da pietanze ricche e piccanti, estranee al proprio regime alimentare.
Come evitare le intossicazioni alimentari
Ci sono certi comportamenti da attuare, o da evitare, per ridurre le possibilità di prendersi un'intossicazione alimentare.
Ad esempio, bisogna sempre assicurarsi che le pietanze siano ben cotte e lavarsi le mani prima di mangiare. All'estero, è consigliabile evitare di bere acqua del rubinetto o mangiare cibo comprato da venditori ambulanti.
Continua a leggere e scopri ulteriori modi per evitare un'intossicazione alimentare
Quest'acqua sarà potabile?
Cerca di prevenire le intossicazioni alimentari mentre sei in viaggio e informati su come evitarle.
IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.
IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.