
Non sono solo alcuni tipi di cibo i responsabili della diarrea. Anche certe bevande possono causarla o peggiorarne i sintomi. Perciò, insieme agli alimenti potenzialmente dannosi, bisogna prendere in considerazione anche cosa si beve.
Bevande zuccherate
Bevande gassate, bibite energetiche e succhi di frutta contengono zuccheri che richiamano acqua nell'intestino e possono peggiorare la diarrea.
Bevande dietetiche
Alcune bibite prive di zuccheri contengono un dolcificante artificiale chiamato sorbitolo, identificato come causa di diarrea in quanto viene mal assorbito dall'intestino tenue.
Caffeina
La caffeina presente nel caffè, nel tè e in molte bevande analcoliche è stata identificata anch'essa come possibile causa di diarrea per alcune persone che soffrono di problemi di digestione. Se non puoi fare a meno di una bevanda calda, prova a sostituire il caffè con tisane o tè verde.
Alcol
È la triste verità: purtroppo i tuoi vini o liquori preferiti possono irritare lo stomaco. Per alcune persone, la colpa va data al gas o al frumento presente in certe birre, mentre per altre il responsabile è il vino. Cerca di individuare quali sono le bevande che non vanno d'accordo col tuo sistema digestivo ed evita di berle.
Individua i cibi che provocano diarrea
Tenendo un diario del cibo che mangi, puoi scoprire cos'è che ti provoca diarrea.
IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.
IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.