Skip to main content
Ricerca
diarrea in gravidanza

Title

Diarrea in gravidanza, cause comuni

La diarrea è un problema comune nelle donne in gravidanza, una situazione spiacevole che si intensifica all’avvicinarsi della data del parto.

Non sorprende che la gravidanza, oltre ad essere uno dei momenti più speciali della vita, sia spesso accompagnata da alcuni disagi, come nausea, vomito, bruciore di stomaco o diarrea.

La diarrea è un problema comune nelle donne in gravidanza, una situazione spiacevole che si intensifica all’avvicinarsi della data del parto2 (anche se è comune anche durante il primo trimestre di gravidanza), ma... sai a cosa è dovuto? Continua a leggere e scopri la ragione della diarrea in gravidanza.

È comune che le donne in gravidanza abbiano diversi problemi gastrointestinali. Ciò potrebbe essere dovuto ai cambiamenti fisici, ormonali e anche psicologici che le donne subiscono durante la gravidanza.

La diarrea in gravidanza è comune e, anche se potrebbe non apparire come qualcosa di serio, è sempre consigliabile parlarne con il proprio medico di fiducia

Cause della diarrea in gravidanza

La diarrea è un’esperienza che nessuna donna incinta vorrebbe provare, anche se spesso è inevitabile. Le cause più comuni della diarrea in gravidanza sono:

Modifiche ormonali

Durante la gravidanza ci si trova su delle montagne russe ormonali che influenzano il sistema gastrointestinale, ma anche se possono causare alcune complicazioni, come la diarrea, non dimenticare che gli ormoni hanno un compito importante durante la gravidanza.

Aumento dell’assunzione di fibre alimentari

In gravidanza si raccomanda di aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre per evitare la stitichezza tipica delle gestanti. Per questo motivo, molte donne incinte aumentano troppo il consumo di frutta e verdura, provocando diarrea o produzione di gas.

Farmaci o multivitaminici

Un’altra possibile causa della diarrea in gravidanza potrebbe essere l’uso di alcuni farmaci prescritti durante la gestazione, che possono causare variazioni nei movimenti intestinali.

Il bambino sta arrivando!

È molto comune avere sintomi come diarrea, indigestione o nausea circa un giorno prima del parto. Potrebbero essere dovuti all'aumento delle contrazioni, che irrigidiscono e tendono l'addome.

La diarrea in gravidanza è un episodio comune che, pur non essendo un problema grave, dovrebbe essere prevenuto il più possibile.

Il meglio che tu possa fare in questi casi è adottare una dieta sana ed equilibrata, seguire le regole igieniche di base e, nel caso di assunzione di qualsiasi farmaco, consultare prima il tuo medico. Ora devi solo goderti questo meraviglioso evento della vita!

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi. Medicinale di automedicazione.