Un piccolo cambiamento può fare proprio la differenza
Sono molteplici le cause che possono provocare frequentemente la diarrea, dall'alimentazione allo stress quotidiano. In aggiunta, l'assunzione di antibiotici, il ciclo mestruale o altre condizioni, come la sindrome del colon irritabile, possono addirittura peggiorarla.
La diarrea ricorrente a cadenza regolare, o che dura per lunghi periodi, può essere segno di un problema di salute cronico; in questo caso, bisogna consultare il proprio medico di base.
Comunque, anche un piccolo cambiamento nel proprio stile di vita può fare una grande differenza.
In quest'area del sito, troverai consigli e suggerimenti su alcune abitudini quotidiane per gestire al meglio la diarrea.
Cibi che provocano diarrea
Il nostro intestino può essere particolarmente sensibile ad alcuni cibi. Scopri quali sono gli alimenti che più comunemente causano la diarrea.
Bevande che provocano diarrea
Alcol, bevande gassate e succhi di frutta sono potenziali cause di diarrea. Il tuo intestino è sensibile a certe bevande?
Esercizio fisico
È un dato di fatto che l'attività fisica faccia bene alla digestione. Il corpo umano è una macchina progettata per fare movimento quotidiano; di conseguenza, condurre una vita sedentaria può provocare problemi intestinali. Fare esercizio fisico regolarmente, insieme a una dieta salutare, può ridurre lo stress e aumentare il nostro livello di energia quotidiano.
Stress quotidiano
Alcune persone soffrono di diarrea a causa delle pressioni della vita quotidiana; è, dunque, importante trovare un modo per gestire lo stress, sia per noi stessi che per il nostro intestino.
Probiotici
I probiotici aiutano a proteggere la flora intestinale, di rilevante importanza per la digestione. Scopri perché e provali.
Diarrea dei viaggiatori
Contrarre un virus intestinale in vacanza è molto comune. Scopri come puoi evitare la diarrea dei viaggiatori.
Come evitare la diarrea
La diarrea può essere curata velocemente; tuttavia, se possibile, è meglio gestirla sul lungo periodo. Fortunatamente, basta apportare dei piccoli cambiamenti alla propria dieta e al proprio stile di vita per migliorare il benessere intestinale e per aiutare l'organismo a evitare la diarrea.