Skip to main content
Ricerca
Norovirus: il virus intestinale che causa diarrea

Title

Cause della diarrea: Norovirus

Il Norovirus è una delle cause più diffuse di gastroenteriti acute e, di norma, provoca diarrea. La gastroenterite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino.

Le infezioni virali stagionali

Tra i principali responsabili delle infezioni intestinali stagionali, i Norovirus possono infettare sia i bambini che gli adulti; l'infezione è solitamente trasmessa attraverso acqua o cibo contaminati, ma è possibile anche la trasmissione da persona a persona.

La causa più comune di gastroenterite virale nei bambini più piccoli, invece, è il Rotavirus,la cui trasmissione avviene per via oro-fecale.

I sintomi di queste infezioni di solito, includono vomito e diarrea. Come sapete, la diarrea è un'interruzione del processo naturale della digestione. Si ha un'accelerazione del ritmo dell'intestino e, quindi, l'assorbimento dei nutrienti essenziali si riduce il che può privarti della tua energia.

Come evitare di contrarle e di contagiare gli altri

Il Norovirus è altamente contagioso. Perciò, se contrai questo virus intestinale, presta la dovuta attenzione ed evita di contagiare gli altri.

La raccomandazione è quella di lavarsi regolarmente le mani con del sapone, specialmente dopo essere andati in bagno e, preferibilmente, disinfettare la tavoletta del WC e la maniglia dello sciacquone. Cerca di rimanere in casa mentre soffri dei suoi sintomi ed evita di preparare cibo o di servirlo agli altri.