Skip to main content

Ricerca

Ricerca
Diarrea e vomito sono tra i sintomi di gastroenterite

Title

Cos'è la diarrea infettiva?

La diarrea è il principale sintomo della gastroenterite virale o batterica, un disturbo comune dovuto a un'infezione dello stomaco e dell'intestino che, ogni anno, colpisce una persona su cinque. 

Altri sintomi, tra cui nausea, vomito, mal di testa e febbre leggera, scompaiono nel giro di alcuni giorni.

Quali sono le cause della diarrea infettiva?

Le cause più comuni di gastroenterite sono le seguenti.

  • Intossicazione alimentare. Se hai contratto la gastroenterite, un'intossicazione alimentare potrebbe esserne la causa. Bisogna sempre assicurarsi che le pietanze siano ben cotte, evitare di lasciare cibo sparso in tavola e lavarsi le mani prima di mangiare;
  • Diarrea dei viaggiatori. Se si contrae la gastroenterite all'estero, potrebbe trattarsi di un episodio di diarrea dei viaggiatori, provocata dall'aver ingerito cibo o acqua contaminati. Può anche essere dovuta all'aver mangiato cibi ricchi e piccanti estranei al proprio regime alimentare o al contatto con nuovi tipi di batteri;
  • Norovirus. Responsabile delle infezioni intestinali stagionali, il Norovirus è una delle cause virali più diffuse di gastroenterite e provoca episodi di diarrea e vomito.

Come prevenire la diarrea infettiva

La gastroenterite può essere altamente contagiosa. Consulta l'area "Gestire la diarrea" del sito web per scoprire come evitare di contrarre e diffondere quest'infezione.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi: indicato quando sei fuori casa. Medicinale di automedicazione.

ImoFlora™, Fermenti lattici vivi Bifidobatteri BB-12®. Integratore alimentare.