Skip to main content

Ricerca

Ricerca
Aiutare la digestione con l'esercizio fisico

Title

Una digestione in forma smagliante

È un dato di fatto che l'esercizio fisico faccia bene alla digestione. Il corpo umano è una macchina progettata per fare movimento quotidiano; di conseguenza, condurre una vita sedentaria può provocare problemi intestinali.

Inizia gradualmente e nota la differenza

Fare esercizio fisico regolarmente, insieme a una dieta salutare, può ridurre lo stress e aumentare il nostro livello di energia quotidiano.

Fare esercizio fisico tre volte alla settimana per 30 minuti è già un buon inizio. Prova a camminare, nuotare, andare a correre o in bicicletta, oppure opta per una lezione in palestra.

Non lasciarti prendere dal timore e non scoraggiarti. Anche attività in brevi sessioni possono fare la differenza ed è facile trovare loro spazio nella routine quotidiana.

  • Sali le scale invece di prendere l'ascensore o le scale mobili;
  • Cammina invece di prendere l'autobus;
  • Scendi dall'autobus una o due fermate prima della tua e cammina fino a destinazione;
  • Parcheggia l'auto più lontano e cammina per il resto del tragitto;
  • Scegli la strada più lunga per andare a piedi al lavoro, magari passando anche per il parco;
  • Porta a spasso il cane del vicino e approfittane per fare una passeggiata.

Tieni presente che alcune forme di esercizio fisico ad alto impatto, come la corsa, possono aggravare la diarrea. In questo caso, è meglio provare attività più leggere, come yoga o pilates.

Lo yoga è un'attività fisica rinomata per aiutare a ridurre gli episodi di diarrea; inoltre, lo stretching, la respirazione e le tecniche di meditazione sono d'aiuto per sciogliere la tensione e rimanere calmi.

Esercizio fisico e stress

È risaputo che l'esercizio fisico ha un'effetto positivo sullo stress. Inoltre, in alcune persone lo stress, così come l'ansia, provoca diarrea. Nel combattere le forti pressioni della vita quotidiana, è bene sapere che fare attività fisica regolarmente non solo aiuta la digestione, ma elimina anche uno dei fattori comuni scatenanti la diarrea.

Esercizio fisico e ciclo mestruale

Per le molte donne che soffrono di diarrea nel periodo del ciclo mestruale, fare dell'esercizio fisico può essere d'aiuto. Anche se può essere l'ultima cosa che vuoi fare mentre il ciclo ti fa sentire giù di tono, l'attività fisica può migliorare sensibilmente la digestione e l'umore, aiutando ad alleviare i sintomi delle mestruazioni.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi: indicato quando sei fuori casa. Medicinale di automedicazione.

ImoFlora™, Fermenti lattici vivi Bifidobatteri BB-12®. Integratore alimentare.