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Gestire lo stress aiuta il benessere intestinale

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Non gestire lo stress può farci sentire davvero male

Che siano causati dal troppo lavoro o da un trasloco impegnativo, stress e ansia possono peggiorare il ritmo naturale della digestione.

C'è tensione nell'aria?

Nella vita quotidiana, ci sono cose che possono renderci stressati, ansiosi o nervosi:

  • parlare in pubblico;
  • esami e colloqui di lavoro;
  • eventi mondani importanti;
  • problemi personali;
  • essere troppo impegnati;
  • problemi al lavoro.

Come gestire lo stress

Capita a tutti di sentirsi stressati di tanto in tanto. La diarrea può essere un mezzo tramite il quale l'organismo ci comunica che non riusciamo a far fronte a certi problemi. Tuttavia, è indubbio che possa rendere la vita più difficile. Di conseguenza, prima è meglio occuparsi delle cause dello stress.

  • Prenditi del tempo solo per te. Trova uno spiraglio di tempo per rilassarti e ricaricarti, vai in pausa pranzo al lavoro, prenditi un break dalla cura dei figli per qualche ora, leggi una rivista, ascolta della musica o fatti un bagno caldo a lume di candela;
  • Dormi a sufficienza. Tutti ci sentiamo più freschi e produttivi quando ci riposiamo come si deve;
  • Parla dei tuoi problemi. Si dice che un problema condiviso sia un problema dimezzato. Parlare di quello che stai passando con le persone che ti circondano può farti sentire meglio e, magari, potranno anche aiutarti a trovare una soluzione ai tuoi problemi;
  • Esercizio fisico. È un modo efficace per liberarsi dallo stress, aumentare la fiducia in sé stessi e mantenere l'apparato digerente sano. Lo yoga è un'attività fisica rinomata per aiutare a ridurre gli episodi di diarrea, mentre la respirazione e le tecniche di meditazione sono di grande aiuto per rimanere calmi;
  • Regime alimentare. Evita di fare spuntini con cibo poco salutare: un incremento improvviso degli zuccheri non solo irrita il sistema digestivo, ma aumenta anche i livelli di stress. Opta per frutta, verdura, noci o fiocchi d'avena ed evita di irritare l'intestino bevendo troppo alcol o latte;
  • Ridici sopra. Farsi una bella risata aiuta a diminuire lo stress in modo rilevante e rafforza il sistema immunitario, spesso indebolito quando si è stressati.

Fare esercizio fisico è l'ideale per sbarazzarsi dello stress e rinforzare la digestione.

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