Skip to main content

Ricerca

Ricerca
Diarrea da stress e ansia: cause comuni

Title

Cause della diarrea: stress e ansia

Siamo consapevoli che le pressioni della vita di tutti i giorni possono avere un impatto considerevole sul nostro benessere quotidiano ed essere una causa che provoca diarrea.

L'umore può avere conseguenze sulla diarrea

Sembra che lo stress abbia delle ripercussioni negative sulla digestione. Infatti, se la vita e la routine quotidiana non seguono il loro ritmo naturale, l'organismo può risentirne e perdere l’armonia.

Quando si soffre di stress e ci si sente ansiosi o nervosi, l'organismo produce adrenalina e altri ormoni che accelerano le funzioni del sistema nervoso. Di conseguenza, alcuni muscoli possono iniziare a funzionare troppo rapidamente. Se i muscoli dell'intestino si muovono più velocemente, il ritmo naturale della digestione si comporterà in egual modo.

Una digestione più rapida porta all'assorbimento di una quantità minore di fluidi, rendendo le feci liquide: in altre parole, causa diarrea. Una riduzione minima dei fluidi assorbiti dall'organismo può essere sufficiente a provocare un attacco di diarrea. Inoltre, se si soffre di sindrome del colon irritabile, le probabilità di soffrire di diarrea da stress sono più elevate.

Cause comuni dello stress

Ecco alcune delle cause di stress, ansia e nervosismo:

  • parlare in pubblico;
  • esami e colloqui di lavoro;
  • eventi mondani importanti;
  • problemi personali;
  • essere troppo impegnati;
  • lavoro.

Come gestire lo stress

Capita a tutti di sentirsi stressati di tanto in tanto. A volte, la diarrea può essere un mezzo che l'organismo utilizza per comunicarci che siamo sotto pressione. Tuttavia, è indubbio che possa renderci la vita più difficile. Di conseguenza, prima è meglio occuparsi delle cause dello stress.

Leggi i nostri consigli su come gestire lo stress.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi: indicato quando sei fuori casa. Medicinale di automedicazione.

ImoFlora™, Fermenti lattici vivi Bifidobatteri BB-12®. Integratore alimentare.