Skip to main content

Ricerca

Ricerca
Sindrome del colon irritabile e diarrea

Title

Cause della diarrea: sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è una condizione molto comune che può causare diarrea. Una percentuale tra il 10% e il 20% della popolazione adulta soffre dei sintomi della sindrome del colon irritabile a un certo punto della propria vita.

Sintomi della sindrome del colon irritabile

Anche se la principale causa della sindrome del colon irritabile non è stata ancora individuata, è certo che si tratti di un problema di sensibilità intestinale. In alcune persone, può essere aggravata da stress o da certi alimenti, mentre in altre i sintomi persistono per anni, durante i quali soffrono di frequenti attacchi di diarrea acuta.

I sintomi della sindrome del colon irritabile cambiano da persona a persona, ma questi sono alcuni tra i più comuni:

  • dolore addominale simile a quello dei crampi;
  • sensazione di pienezza e gonfiore;
  • flatulenza;
  • costipazione e/o diarrea;
  • muco presente nelle feci;
  • sentire di non aver completamente svuotato l'intestino.

Potenziali cause della sindrome del colon irritabile

Numerosi fattori possono essere causa di sensibilità intestinale. Alcuni tra i più comuni sono:

  • stress. Stress e ansia possono aggravare il ritmo naturale della digestione;
  • malattie. Gravi infezioni gastrointestinali, come la dissenteria, possono continuare a causare problemi intestinali anche dopo la guarigione;
  • regime alimentare. Una dieta povera di fibre e ad alto contenuto di grassi e mangiare troppo velocemente possono mettere a soqquadro il ritmo naturale dell'intestino;
  • ormoni. Il ciclo mestruale e altri cambiamenti ormonali possono causare, o peggiorare, la sindrome del colon irritabile nelle donne.

Come controllare la diarrea dovuta alla sindrome del colon irritabile

Soffrire di sensibilità intestinale non significa doversi privare dei piaceri della vita. Puoi intervenire in diversi modi per controllare questa condizione; scoprili nella sezione Gestire la diarrea del sito web.

Soffri di sindrome del colon irritabile?

Se non sei sicuro di soffrire di sindrome del colon irritabile ma accusi dei sintomi, consulta il tuo medico di base per avere una diagnosi.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi: indicato quando sei fuori casa. Medicinale di automedicazione.

ImoFlora™, Fermenti lattici vivi Bifidobatteri BB-12®. Integratore alimentare.