Skip to main content

Ricerca

Ricerca
Norovirus: il virus intestinale che causa diarrea

Title

Cause della diarrea: Norovirus

Il Norovirus è la causa virale più diffusa di gastroenterite e, di norma, provoca diarrea. La gastroenterite è un'infezione e un'infiammazione dello stomaco e dell'intestino.

Le infezioni virali stagionali

Responsabile delle infezioni intestinali stagionali, il genere Norovirus comprende svariati virus differenti, ma ogni sua variante può provocare gastroenterite.

Il virus che colpisce i bambini, invece, è il Rotavirus, equivalente del Norovirus negli adulti e con gli stessi sintomi.

Questi, di solito, includono vomito e diarrea.

Come evitare di contrarle e di contagiare gli altri

Il Norovirus è altamente contagioso. Perciò, se contrai questo virus intestinale, presta la dovuta attenzione ed evita di contagiare gli altri.

Bisogna lavarsi regolarmente le mani con del sapone, specialmente dopo essere andati in bagno e, preferibilmente, disinfettare la tavoletta del WC e la maniglia dello sciacquone. Cerca di rimanere in casa mentre soffri dei suoi sintomi ed evita di preparare cibo o di servirlo agli altri.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi: indicato quando sei fuori casa. Medicinale di automedicazione.

ImoFlora™, Fermenti lattici vivi Bifidobatteri BB-12®. Integratore alimentare.