Skip to main content
Ricerca
loperamide

Title

Loperamide, sai come funziona?

La loperamide è un principio attivo utilizzato per alleviare la diarrea.

La diarrea è un importante problema comune. Questo problema può causare una diminuzione della qualità della vita, ed è una situazione molto spiacevole che ci colpisce durante le nostre attività giornaliere.

Per questo motivo molte persone si rivolgono agli antidiarroici, farmaci usati per alleviare la diarrea.

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come funziona uno dei principi attivi raccomandati dalla WGO (Organizzazione Mondiale della Gastroenterologia), presente in Imodium, per alleviare la diarrea: la Loperamide.

La loperamide

La loperamide è un principio attivo utilizzato per alleviare la diarrea.

Meccanismo d’azione della loperamide

Prima di parlare di come funziona è molto importante notare che durante un episodio di diarrea il ritmo intestinale viene alterato, aumentando i movimenti e le secrezioni intestinali. Inoltre, le feci diventano più morbide e più acquose poiché l'intestino assorbe meno acqua.

Ecco perché la missione della loperamide è di rallentare i movimenti dell'intestino in modo che il corpo abbia più tempo per assorbire il liquido e le sostanze nutritive dal cibo che viene consumato.

Con il rallentamento della velocità del sistema digestivo, si ha una diminuzione delle evacuazioni, rese più solide dal riassorbimento dell'acqua a livello intestinale, evitando così anche la disidratazione.

La loperamide è uno dei principi attivi antidiarroici di riferimento. La loperamide riduce i movimenti intestinali.

Quale dose di loperamide posso assumere?

Come vedi, la loperamide inclusa nella formula Imodium® può donare un sollievo durante gli episodi di diarrea occasionale.

Imodium® contiene 2 mg di Loperamide Cloridrato.

Puoi scegliere il tuo prodotto dalla gamma Imodium, sono tutti a base di su loperamide e disponibili in vari formati (tutti per via orale). Hai le seguenti opzioni:

  • IMODIUM® Capsule: È un rimedio contro la diarrea che da oltre 40 anni dà sollievo rapidamente aiutando a ristabilire il ritmo naturale del tuo intestino.
  • IMODIUM® Capsule Molli: sono capsule contenenti un liquido che si scioglie delicatamente per alleviare rapidamente la diarrea occasionale.
  • IMODIUM® Orosolubile: Si sciolgono in bocca in pochi secondi, senza doverle assumere con acqua.

Recupera il normale ritmo del tuo intestino.

Indicato dai 12 ANNI DI ETÀ

leggere il foglio illustrativo e consultare il farmacista

JOHNSON & JOHNSON, SpA

È un medicinale adatto agli adulti, anche per chi soffre di sindrome del colon irritabile, nonché ai bambini sopra i 6 anni di età.

IMODIUM® Capsule è un prodotto indicato per fermare la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Capsule Molli sono capsule piccole, morbide e facili da deglutire. Contengono un liquido che si scioglie delicatamente e ferma la diarrea occasionale. Medicinale di automedicazione.

IMODIUM® Orosolubile si scioglie in bocca in pochi secondi. Medicinale di automedicazione.