Skip to main content
Ricerca

Title

Sindrome del colon irritabile e diarrea

La sindrome del colon irritabile è un disturbo del tratto digerente che può provocare dolore addominale ricorrente e stipsi o diarrea. Si tratta di una condizione piuttosto comune nella popolazione generale.

Cos'è la sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile è caratterizzata da una serie di disturbi intestinali anche cronici, che si localizzano a livello del colon, nell'intestino crasso. Questa condizione è caratterizzata da episodi sintomatologici che ricorrono a intervalli irregolari.

Cause e sintomi della sindrome del colon irritabile

La causa della sindrome del colon irritabile non è chiara; si ritiene possa essere legata a una combinazione di fattori fisiologici e psicosociali. Tra i fattori fisiologici è possibile riscontrare un'alterata sensibilità a livello della parete intestinale, dovuta a una comunicazione anomala tra cervello e intestino. Alterazioni del transito intestinale possono essere associate a una parte della sintomatologia, che include stipsi o diarrea.

Anche se la principale causa della sindrome del colon irritabile non è stata accertata, in molti soggetti con questa condizione il tratto digerente risulta particolarmente sensibile a vari stimoli. In alcune persone, la sintomatologia può essere aggravata da stress o da certi alimenti, mentre in altre i sintomi persistono per anni; la gravità e la frequenza dei sintomi possono inoltre cambiare nel tempo.

I sintomi della sindrome del colon irritabile possono variare da persona a persona, di seguito una lista di alcuni tra i più comuni:

  • dolore addominale sordo continuo o in forma di crampi;
  • sensazione di pienezza e gonfiore;
  • flatulenza;
  • costipazione e/o diarrea;
  • muco presente nelle feci;
  • sensazione di non aver completamente svuotato l'intestino.

Potenziali fattori scatenanti della sindrome del colon irritabile 

Numerosi fattori possono stimolare un episodio di sensibilità intestinale. Alcuni tra i più comuni sono:

  • stress. Stress e ansia possono alterare il ritmo naturale della digestione;
  • malattie. Gravi infezioni gastrointestinali, come la dissenteria, possono continuare a causare problemi intestinali anche dopo la guarigione;
  • regime alimentare. Una dieta ad alto contenuto di grassi e mangiare troppo velocemente possono mettere a soqquadro il ritmo naturale dell'intestino;
  • ormoni. Il ciclo mestruale e altri cambiamenti ormonali possono interferire con l'attività intestinale nelle donne.

Diagnosi e trattamento della sindrome del colon irritabile 

Per individuare la sindrome del colon irritabile, non esiste a oggi un test specifico. Tuttavia, è possibile riconoscerla tramite una serie di esami e indagini mediche volte a escludere altre patologie con gli stessi sintomi. Una volta diagnosticata la sindrome dell'intestino irritabile, il trattamento varia da persona a persona. Le varie strategie possono includere la regolare attività fisica, oltre a specifiche variazioni nell'alimentazione, con ad esempio un aumento del consumo di fibre e acqua in caso di stipsi. Per la gestione dei principali sintomi, è possibile ricorrere alla terapia farmacologica.

Come controllare la diarrea 

Soffrire di sensibilità intestinale non significa doversi privare dei piaceri della vita. Ad esempio, in caso di diarrea, puoi intervenire in diversi modi per gestirne i sintomi; scoprili nella sezione Gestire la diarrea del sito web.